top of page
Un progetto pluriennale

Un progetto pluriennale

Il nostro percorso è iniziato nel secondo anno di liceo  ed è continuato fino alla classe quinta; l'inizio nell'anno scolastico 2018/2019  ci ha visti protagonisti di un progetto nazionale: "Guardiani della costa" promosso dalla Fondazione Costa Crociere. 

Ad una fase di formazione si è affiancata quella pratica sul campo per il monitoraggio di un tratto di costa sutuata nel nostro territorio versiliese. 

Abbiamo analizzato vari aspetti della spiaggia e raccolto dati meteo-marini, i marine-litter (residui di ogni genere spiaggiati dal mare)e campioni di microplastiche da analizzare nel laboratorio scolastico.

Abbiamo  anche imparato quali sono i principi e le regole della comunicazione scientifica e con i dati ottenuti dalle analisi  abbiamo prodotto un poster ed una presentazione da utilizzare durante un Workshop internazionale organizzato dall'Università di Pisa e dal Comune di Forte dei Marmi, e nel quale abbiamo partecipato ad una tavola rotonda. 

Nell'anno scolastico 2019/2020, a causa del lockdown , il lavoro è stato principalmente formativo e concentrato sugli obiettivi della sostenibilità dell'Agenda 2030.

Infine con la supervisione di alcuni docenti del nostro Istituto abbiamo creato questo sito fondandolo sui criteri di sostenibilità. Qui abbiamo iniziato a raccogliere i nostri elaborati, e mano a mano inseriremo tutti i lavori riferibili ai goal dell'Agenda 2030, che le classi della nostra scuola produrranno nell'ambito dei loro progetti.

 

Con questo sito abbiamo partecipato al concorso  ministeriale PSD  (Premio Scuola Digitale) , per dimostrare l'importanza del digitale per la divulgazione di temi che sentiamo l'urgenza di condividere.

​

Infine affinché anche il nostro progetto di condivisione potesse essere sostenibile nel tempo, abbiamo pensato di creare continuità nella gestione passando il testimone del sito ad un gruppo di studenti più giovani delle classi terze e quarte che continueranno il lavoro quando noi avremo raggiunto il diploma, così come loro faranno a loro volta.

​

Il nostro progetto è stato apprezzato e sostenuto in particolare dai nostri docenti, dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Monica Biagi e dal Sindaco del Comune di Forte dei Marmi , dr. Bruno Murzi, che ci hanno sempre incoraggiato nelle nostre scelte.

​

Guardiani della costa

Guardiani della costa

guardiani-della-costa-retina.png

In arrivo...

WorkShop Acque

Workshop internazionale acque

In arrivo...

71072434_1120581424998954_89933462156848
Agenda 20-30

L'agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.  Vi sono inseriti 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione, per un totale di 169 target. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016 e i Paesi si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

SDG_Poster_%23nonUN-IT_edited.png
bottom of page